Visite guidate in Puglia

Salve, sono una guida abilitata e organizzo visite guidate ed escursioni in Puglia a Bari, Lecce, Taranto, Alberobello, Martina Franca, Ostuni, Trani e in tutto il resto della regione.

Una varietà infinita.

La Puglia possiede un patrimonio artistico eccezionale, per non parlare di quello naturale. Non a caso, un tempo era denominata spesso al plurale (le Puglie), quasi ad indicare la sua varietà di elementi ambientali, etnici e storici. Ciò è dovuto a molti fattori di tipo diverso. Per esempio, il passaggio nel corso dei secoli di tante popolazioni ha contribuito ad arricchirne e diversificarne le differenti espressioni culturali; ancora, le sue caratteristiche geografiche (è la regione più lunga d’Italia) consentono di trovare habitat e paesaggi molto vari.

Visite guidate in Puglia durante tutto l’anno.

L’inverno qui non è particolarmente rigido anche nelle zone più interne. Varie attività e tradizioni sono mantenute vive anche nel periodo invernale. Basti pensare per esempio alle Fanove di Castellana e alla Fòcara di Novoli (metà gennaio) e ai bellissimi carnevali (primo fra tutti quello di Putignano). Anche per queste caratteristiche, la regione è oramai frequentata da turisti in quasi tutti i periodi dell’anno.

Ovviamente, presentiamo qui solo alcune località più note nella regione; segnalare tutte quelle significative da un punto di vista turistico (e sono veramente molte) sarebbe un’opera improba. Per lo più ho messo in evidenza i posti che ho avuto modo di visitare maggiormente.

Cominciamo le nostre visite guidate in Puglia…