Matera

Una visita guidata a Matera con una guida turistica abilitata (anche in francese) è molto utile per comprenderne appieno la storia e i monumenti. Ma forse solo girovagando solitari nelle sue stradette si può percepire la sua più profonda spiritualità.

Un viaggio nella spiritualità.

In effetti, Matera è da sempre un luogo dove l’uomo è alla ricerca del divino. Durante l’Alto Medioevo monaci orientali, sulle orme dei Padri del Deserto, portarono con grande fervore questo seme che trovò subito terreno fertile. Nacquero così decine di comunità monastiche che continuarono la tradizione secolare della vita in grotta. Il Parco della Murgia materana, poco lontano dall’agglomerato urbano, è costellato di chiese rupestri, ossia di luoghi di culto scavati nella roccia che spesso recano tracce di antichi affreschi sacri.

Matera panorama

Varie chiese rupestri arricchiscono anche i quartieri dei Sassi; tra le tante S. Lucia alle Malve, tempio il cui tetto è costituito da un cimitero alto-medievale (sono ancora visibili le fosse vagamente antropomorfe).

In seguito, S. Giovanni da Matera fu indubbiamente un personaggio alla continua ricerca di una rinnovata interiorità; un secolo prima di S. Francesco d’Assisi, egli si dedicò ad una semplice vita eremitica, lontano dalle folle e dai beni secolari.

Matera

Matera

Matera-Festa patronale

Una visita guidata a Matera potrebbe proseguire con il buio monastero della Madonna delle Virtù che, alla fine del XIII sec., accolse le suore provenienti da S. Giovanni d’Acri, ultimo baluardo crociato in Terra santa. Visitando questi luoghi, pare quasi di sentire l’eco delle loro sommesse voci. Esse furono accolte in seguito nella Chiesa di S. Giovanni Battista, in origine detta S. Maria alle Fogge: il risuonare di canti gregoriani rende ancora più affascinante il luogo, mirabile sintesi di differenti stili.

Pasolini a Matera

Il grande regista e scrittore Pier Paolo Pasolini fu tra i primi contemporanei ad accorgersi di questo genius loci e infatti, nel 1964, la scelse per ambientare il suo magico film “Vangelo secondo Matteo“.

Angelo TraversoGuida turistica francofona Matera