Tour della Valle d’Itria: fra trulli e vigneti.
La zona si caratterizza per la presenza di aree coltivate e trulli delimitati da antichi muretti a secco; un ordine armonioso caratterizza il paesaggio.
Martina Franca è la città più grande della Valle d’Itria
Il centro storico si presenta come un gradevole insieme di case e palazzi bianchi arricchiti da fastosi portali con finestre e balconi riccamente decorati. Da non perdere le sale affrescate del piano nobile del Palazzo Ducale, la Basilica di S.Martino, la rinascimentale casa a corte Le Marangi, il convento di S.Agostino e la chiesetta rococò della Madonna della Purità. Per chi arriva qui in Agosto, sarà gradevole passare una serata nell’atrio del palazzo ducale, durante lo svolgimento del festival lirico della Valle d’Itria. Continuiamo la guida alla visita della Valle d’Itria.
Locorotondo
Il nome di Locorotondo deriva evidentemente dalla forma dell’antico borgo. Avvicinandosi da Martina Franca, si è subito colpiti dai tetti fortemente a spiovente delle abitazioni locali (le cummerse); coperture simili sono più comuni nel nord Europa che non a queste latitudini. D’obbligo una passeggiata nel centro storico oltremodo pulito ed edificante e punteggiato dalla chiesa Matrice di S.Giorgio e dalla splendida chiesa di S.Maria la Greca.
Altro splendido borgo della valle è Cisternino
Il labirinto del centro storico, molto edificante, si caratterizza per la presenza di una torre normanna e della chiesa di S. Nicola. All’interno del tempio, la splendida scultura rinascimentale della Madonna del cardellino attribuita a Stefano da Putignano.
Angelo Traverso, visite guidate Locorotondo-Martina franca