Tour in Puglia: 5 giorni di scoperte

Viaggio nella Puglia centrale

Tour in Puglia Giorno 1: Altamura – Gravina in Puglia

Gravina in PugliaComincia il nostro tour in Puglia. Partendo dal nostro alloggio in Gioia del Colle, visiteremo due cittadine dell’altopiano della Murgia nord-occidentale, veramente affascinanti e ricche di siti artistici e ambientali di grande interesse. Ad Altamura, oltre alla famosa cattedrale voluta da Federico II, visiteremo innanzitutto un forno tradizionale che produce il famoso pane locale; in seguito l’interessante Museo archeologico nazionale. Dopo pranzo, breve spostamento a Gravina di Puglia, città ricchissima di storia.

2: Bari – Polignano – Monopoli

Tour in Puglia

BariGiornata all’insegna del mare. In mattinata raggiungeremo Bari, il capoluogo della regione, di cui esploreremo il borgo antico; tra le sue perle le cattedrali romaniche di S.Nicola e S.Sabino e il castello federiciano. Nel pomeriggio percorreremo la strada litoranea che ci condurrà nelle bellissime città marinare di Polignano e Monopoli. La prima, che ha dato i natali a Domenico Modugno, è famosa per il mare limpidissimo e le splendide cale e spiaggette. La seconda, oltre ad un mare cristallino, presenta anche tanti monumenti da visitare; tra di essi il castello e la cattedrale, elementi imprescindibili della cultura medievale.

3: Alberobello – Martina Franca – Ostuni

Tour in Puglia

TrulliContinua il nostro tour in Puglia. La giornata ha come protagonista la Valle d’Itria, ossia la parte meridionale delle Murge caratterizzata dalla presenza di trulli, muretti a secco e vigneti. Visiteremo dapprima Alberobello, patrimonio Unesco dal 1996, un luogo incantato unico al mondo. In seguito Martina Franca, l’elegante salotto barocco della Puglia. Infine Ostuni, con le sue candide case e le linde viuzze, ci stupirà per la sua calda e avvolgente atmosfera mediterranea.

4: Taranto – Mottola – Gioia del Colle

Tour in Puglia

TarantoLa giornata è dedicata alla visita di Taranto e del suo entroterra, caratterizzato spesso dalla presenza di lame, gravine e villaggi rupestri. Nella città “dei due mari” ammireremo innanzitutto gli spettacolari reperti del MarTa, museo prestigioso di livello internazionale; poi il pittoresco centro storico con la sua preziosa cattedrale. Nel primo pomeriggio ammireremo alcune chiese rupestri di Mottolaluogo di sosta per tanti pellegrini che si recavano in Terra santa. Infine di ritorno a Gioia del Colle ne visiteremo il castello federiciano.

5: Matera

Tour in Puglia

L’ultima giornata è interamente dedicata alla scoperta di Matera, capitale europea della cultura 2019; questa città unica e misteriosa ci affascinerà per la sua antica storia che si perpetua da millenni…

 

”Scroll