Monte Sant’Angelo

Un borgo, due patrimoni.

Il comune di Monte Sant’Angelo, situato a 843 m. di altitudine sui contrafforti a sud del promontorio del Gargano, presenta una caratteristica non comune.

centro-storico-monte-sant-angelo

Conosciuta in tutto il mondo per il Santuario dell’Arcangelo San Michele (Patrimonio Unesco dal 2011), presenta sul suo territorio una seconda perla che forse non tutti conoscono.

Monte Sant’Angelo: una foresta incantata

Si tratta di una parte della cosiddetta Foresta Umbra, una lussureggiante foresta le cui faggete vetuste sono entrate dal 2017 nel patrimonio protetto dall’UNESCO.

Monte Sant'Angelo-Foresta Umbra

La città di Monte Sant’Angelo: il santuario

Per i turisti di tutto il mondo (i francesi in particolare), un pellegrinaggio a questo suggestivo tempio ha un enorme interesse. In primo luogo, si tratta dello stesso culto che si celebra dal Medioevo al Mont Saint-Michel in Normandia. Secondo la tradizione, il santuario francese fu costruito su una pietra proveniente direttamente dalla città pugliese.

santuariosanmichele

I due santuari furono poi costruiti dopo tre apparizioni: in Puglia, la prima risale all’anno 490. I Longobardi, che all’epoca dominavano il sud della penisola, fecero di questo luogo il loro santuario nazionale e ben presto divenne una tappa obbligata per i pellegrini d’Europa e per i crociati che si recavano in Terra Santa.

La via Francigena
La via Francigena

I due santuari erano infine collegati dalla Via Francigena (letteralmente «via che viene dalla Francia»); era un cammino di pellegrinaggio che, passando per Francia e Svizzera, collegava la cittadina inglese di Canterbury a Roma.
Da Roma partiva poi la via Francigena meridionale che, passando per Monte Sant’Angelo, collegava la capitale a Bari (dove erano conservate le reliquie di San Nicola) e a Brindisi (porto d’imbarco per la Terra Santa).

Considerato poi che il borgo si trova a poche decine di chilometri dalle splendide coste del Gargano, si può ben dire che questo è un luogo ideale per ritemprare tanto il corpo quanto la mente…

Servizio di guida turistica francofona a Monte Sant’Angelo: Angelo Traverso