Crispiano

Cominciamo allora la visita di Crispiano e dintorni.

Guida alla visita di Crispiano.

Il territorio di questo comune di qualche migliaio di anime in provincia di Taranto, presenta varie situazioni molto interessanti. Il borgo è inserito tra l’altro nel Progetto comunitario EDEN rivolto a valorizzare località a bassa densità turistica.

masseria

Molto suggestivo il presepe vivente allestito durante le festività natalizie nelle grotte della bella gravina del “Vallone”. Le campagne circostanti si caratterizzano per la presenza di decine di masserie immerse nella macchia mediterranea della Murgia tarantina, oggi consorziate come le cento masserie. Continuiamo la guida alla visita di Crispiano.

Guida alla visita di Crispiano

Le cento masserie.

Forse non tutti sanno cos’era e come funzionava una masseria. Si trattava di un vasto complesso abitativo, fulcro intorno a cui gravitavano le molteplici attività rurali. Le più organizzate presentavano una struttura “a corte”, con la tradizionale suddivisione tra area padronale, ossia tutti gli ambienti destinati al proprietario (l’elegante palazzotto, la corte antistante, l’orto gentile con piante da frutta e il giardino), e l’area dei servizi, costituita da stalle, mangiatoie esterne, corti per animali, pagliaio, granaio, casolare, ovili, pollai, palmento, neviera, aia, chiesa, seminativi, pascoli e bosco.

Esse sono molto antiche, talvolta prosecuzione nel tempo di una villa rustica romana, insediamento produttivo di età imperiale appartenente a potenti famiglie aristocratiche. Proprio dal latino massa deriva masseria, parola con cui si indicavano i fondi coltivati e poi estesa a tutto il complesso comprendente anche le strutture architettoniche. Un consorzio istituito nel 2007 ha l’importante compito di promuoverne il prezioso patrimonio storico, paesaggistico e culturale.

Guida alla visita di Crispiano

Tra questo patrimonio da proteggere per le generazioni future vi sono anche delle particolari ed uniche razze autoctone. Tra di esse il simpatico asino di Martina Franca, di cui sono conservati circa cento esemplari nella masseria regionale Russoli, a pochi chilometri dal centro di Crispiano. E ancora il possente cavallo murgese; l’indole fiera e al contempo docile, la resistenza fisica, il lucido mantello nero sono alcune caratteristiche che lo contraddistinguono.

Allora, non mancate di visitare le masserie di Crispiano, nell’incantevole paesaggio della Murgia.

Servizio Guida turistica Crispiano: Angelo Traverso – cell. 3282593030