Guida Puglia in Francese

Una guida francofona vi parla della Puglia

Salve, sono una Guida turistica in Puglia abilitata in francese e realizzo visite guidate a Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Alberobello, Martina Franca, Ostuni, Trani e in tutte le più belle località della Puglia. Durante le mie visite guidate, cerco sempre d’inserire riferimenti a fatti e personaggi legati alla nazione francese; ciò non è difficile data la costante condivisione di storia e cultura con i “cugini” d’oltralpe.

Guida Puglia in Francese

A proposito, sapete l’origine di questa “parentela”? Essa è dovuta certo alla vicinanza geografica ma anche a ragioni storiche; infatti i Re di Francia attribuivano spesso il titolo di cugino a signorotti e feudatari italiani, titolo di cui ben volentieri si vantavano.

Una lunga storia

Come forse saprete, fin dal Medioevo la penisola italiana è stata un’autentica calamita per le popolazioni d’oltralpe. Un breve riassunto “à vol d’oiseau”…

Agli inizi dell’XI sec. un pugno di uomini audaci provenienti dalla Normandia iniziarono ad avventurarsi nell’Italia meridionale; nel giro di cinquant’anni i loro discendenti diventeranno il braccio armato del Papato e sovrani di Puglia e Calabria. Con i Normanni inizia così una stagione di stabilità politica che consentirà la costruzione di possenti castelli e meravigliose cattedrali romaniche.

Stemma_Regno_Napoli_AngiòLa dominazione degli Angioini non fu altrettanto benefica da un punto di vista politico; il loro impegno fu infatti profuso perlopiù nella realizzazione d’opere militari.

Nei secoli successivi la conquista della penisola italiana sembra diventare essenziale per la corona francese; con le Guerre d’Italia del XVI sec. essa è però costretta a cedere l’Italia meridionale agli antagonisti spagnoli.

napoleone-bonaparte

Con il Settecento arrivano i Borbone, dinastia regnante in Spagna e Francia; alla fine del secolo, l’ondata rivoluzionaria partita d’oltralpe porterà tante città del sud Italia ad issare l’albero della libertà.

E’ sorprendente come il decennio napoleonico (1806-15) portò nel sud Italia tante innovazioni in campo architettonico e sociale; basti pensate a tutti i nuovi quartieri neoclassici o alle leggi che abolirono il secolare giogo della feudalità.

Dunque tanti secoli di condivisione della storia, nella speranza che questo legame storico e culturale sia sempre più forte.

Recensioni

Laurent Manceaux
Laurent Manceaux
09/10/2022
Nous avons passé deux très belle journées à Bari et Matera en compagnie d'Angelo, guide francophone très compétent et intéressant. Nous le recommandons vivement à tous ceux qui veulent visiter les Pouilles et Basilicate.
alain Grauss
alain Grauss
01/10/2022
superbe visite de Matera avec Angelo qui maitrise complétement le sujet , l'histoire d e Matera et d ela région . Par ailleurs , merci Angelo pour nous avoir amené sur le sentier en face du canyon . Amicalement. Alain G. France
Pascal Pincemin
Pascal Pincemin
23/09/2022
Angelo est un guide sympathique et très cultivé qui nous a fait découvrir toute la beauté de Matera. Son histoire, ses monuments et sa végétation. Bref un parcours réussi. Je recommande.
Francis LEVY
Francis LEVY
13/09/2022
Très bon guide pour cette ville extraordinaire. Dommage que nous ne sommd pas restés plus longtemps à Matera.
Nathaniel TMS
Nathaniel TMS
03/09/2022
Angelo a vraiment été un guide agréable. Il a emmené mon groupe sur des lieux magnifiques, très bonnes histoires. Hâte de le retrouver autour d’un café. 🙏🏻 Nathaniel, « votre coach voyage ».
martine chapus
martine chapus
02/09/2022
Nous avons fait appel à Angelo pour notre visite de Matera. Il nous a fait découvrir le charmes de la ville et ses secrets tout en nous racontant l'histoire de la Cité. Par sa connaissance de la ville il nous a fait éviter les doublons dans les visites (grottes, églises souterraines, habitations....) et de ce fait il a pu dans la journée nous faire découvrir l'autre côté du décors en passant par une église exceptionnelle et nous avons fini avec la vue époustouflante de la ville dans sa globalité. Nous avons été ravis de notre expérience

Guide abilitate in francese-Puglia: Angelo Traverso