Guida Puglia in Francese

Una guida francofona vi parla della Puglia

Salve, sono una Guida turistica in Puglia abilitata in francese e realizzo visite guidate a Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Alberobello, Martina Franca, Ostuni, Trani e in tutte le più belle località della Puglia. Durante le mie visite guidate, cerco sempre d’inserire riferimenti a fatti e personaggi legati alla nazione francese; ciò non è difficile data la costante condivisione di storia e cultura con i “cugini” d’oltralpe.

Guida Puglia in Francese

A proposito, sapete l’origine di questa “parentela”? Essa è dovuta certo alla vicinanza geografica ma anche a ragioni storiche; infatti i Re di Francia attribuivano spesso il titolo di cugino a signorotti e feudatari italiani, titolo di cui ben volentieri si vantavano.

Una lunga storia

Come forse saprete, fin dal Medioevo la penisola italiana è stata un’autentica calamita per le popolazioni d’oltralpe. Un breve riassunto “à vol d’oiseau”…

Agli inizi dell’XI sec. un pugno di uomini audaci provenienti dalla Normandia iniziarono ad avventurarsi nell’Italia meridionale; nel giro di cinquant’anni i loro discendenti diventeranno il braccio armato del Papato e sovrani di Puglia e Calabria. Con i Normanni inizia così una stagione di stabilità politica che consentirà la costruzione di possenti castelli e meravigliose cattedrali romaniche.

Stemma_Regno_Napoli_AngiòLa dominazione degli Angioini non fu altrettanto benefica da un punto di vista politico; il loro impegno fu infatti profuso perlopiù nella realizzazione d’opere militari.

Nei secoli successivi la conquista della penisola italiana sembra diventare essenziale per la corona francese; con le Guerre d’Italia del XVI sec. essa è però costretta a cedere l’Italia meridionale agli antagonisti spagnoli.

napoleone-bonaparte

Con il Settecento arrivano i Borbone, dinastia regnante in Spagna e Francia; alla fine del secolo, l’ondata rivoluzionaria partita d’oltralpe porterà tante città del sud Italia ad issare l’albero della libertà.

E’ sorprendente come il decennio napoleonico (1806-15) portò nel sud Italia tante innovazioni in campo architettonico e sociale; basti pensate a tutti i nuovi quartieri neoclassici o alle leggi che abolirono il secolare giogo della feudalità.

Dunque tanti secoli di condivisione della storia, nella speranza che questo legame storico e culturale sia sempre più forte.

Recensioni

Guide abilitate in francese-Puglia: Angelo Traverso